Il presente articolo analizza come la religione materiale possa spazializzare e veicolare messaggi “non solo” legati alla trascendenza e alle verità ultime, partendo da un contesto periferico: l’area romana di Bastogi, al centro di un trentennale conflitto urbano alimentato dalla cronica crisi abitativa e da processi di marginalizzazione. Il contributo discute la storia e l’impegno di una piccola organizzazione religiosa cattolica, la Fraternità dell’Incarnazione, che sceglie “la periferia” in uno scenario connotato da superdiversità religiosa. In tale contesto, si ritrova un laboratorio iconografico, con la sua produzione di icone sacre, esclusiva fonte di sostentamento per la Fraternità di Bastogi. Questo “sacro di periferia” circola materialmente e moralmente dentro e fuori lo spazio urbano in questione, riempiendo di significato qualunque attività svolta dai protagonisti della ricerca e muovendo, al contempo, un’idea diversa di città e di casa.
Spazio religioso, pacificazione del conflitto urbano e religiosità materiale a Bastogi. Una ricerca etnografica / Marasco, Mario. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - 90(2024), pp. 135-156.
Spazio religioso, pacificazione del conflitto urbano e religiosità materiale a Bastogi. Una ricerca etnografica
MARIO MARASCO
2024
Abstract
Il presente articolo analizza come la religione materiale possa spazializzare e veicolare messaggi “non solo” legati alla trascendenza e alle verità ultime, partendo da un contesto periferico: l’area romana di Bastogi, al centro di un trentennale conflitto urbano alimentato dalla cronica crisi abitativa e da processi di marginalizzazione. Il contributo discute la storia e l’impegno di una piccola organizzazione religiosa cattolica, la Fraternità dell’Incarnazione, che sceglie “la periferia” in uno scenario connotato da superdiversità religiosa. In tale contesto, si ritrova un laboratorio iconografico, con la sua produzione di icone sacre, esclusiva fonte di sostentamento per la Fraternità di Bastogi. Questo “sacro di periferia” circola materialmente e moralmente dentro e fuori lo spazio urbano in questione, riempiendo di significato qualunque attività svolta dai protagonisti della ricerca e muovendo, al contempo, un’idea diversa di città e di casa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marasco_Spazio-religioso-pacificazione_2024.pdf
solo gestori archivio
Note: articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.75 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.